Ha lo scopo di migliorare la soddisfazione dei residenti e il loro stato di salute attraverso le opportunità consentite da innovative tecnologie organizzative e da personale professionalmente aggiornato
Presso il Centro Residenziale Chiarugi vengono raccolti dati organizzativi e assistenziali dai quali emergono indici e indicatori utili a tenere sotto controllo tutti i processi che garantiscono un efficace funzionamento della struttura.
Tutti gli indicatori che generano azioni di miglioramento sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta al Responsabile Gestione Sistema Qualità.
Un report annuale viene presentato annualmente a residenti, familiari e dipendenti
Una parte di indicatori che soddisfa i requisiti richiesti dalle norme dell'Accreditamento Regionale, viene periodicamente controllata dalla Commissione di vigilanza dall'ASL/11.
Un efficace meccanismo di tutela e verifica del servizio è rappresentato dalle visite ispettive (audit). Condotte dal personale interno, hanno lo scopo di verificare, individuare e realizzare azioni di miglioramento.
Annualmente la struttura è sottoposta ad una visita ispettiva esterna per verificare la sua conformità della sua organizzazione alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 e, con cadenza triennale, al rinnovo della Certificazione Qualità.
Il 'Progetto di Assistenza e Benessere Individuale ' redatto periodicamente da una equipe multidisciplinare della RSA , ha lo scopo di progettare, misurare e rendere tangibile, attraverso indicatori di risultato , la propria attività, orientata al sollievo ed al benessere individuale