Centro diurno
Le attività di socializzazione, animazione e riabilitazione consentono di recuperare la dimensione personale e di vivere la giornata in un contesto di forte e coinvolgente relazione
Attivo da oltre vent’anni, il Centro Diurno, aggregato alla Rsa, è un servizio in convenzione con la Azienda Sanitaria Locale.
Destinato a 16 utenti senza disturbi comportamentali e cognitivi, è una valida alternativa alla scelta residenziale, anche per le persone sole. Questa soluzione offre inoltre ai familiari che per lavoro o altri motivi sono costretti a permanere fuori dal domicilio, l’opportunità di affidare l’anziano ad una struttura che se ne prende cura per l’intera giornata.
Il Centro Diurno è una efficace soluzione che contribuisce ad alleviare la condizione di molti anziani soli e nello stesso tempo alleggerisce gli impegni dei familiari.
È un servizio semiresidenziale che fornisce accoglienza a persone anziane in condizioni di autosufficienza o non autosufficienza, con un livello di autonomia che necessita di sostegno ed aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana.
Il Centro Diurno, proponendosi come luogo di incontro per la vita di relazione, offre attività di riabilitazione, ricreative, culturali, occupazionali e numerose occasioni di socializzazione, sia all’interno che all’esterno della struttura.
Le persone che frequentano il Centro Diurno sono invitate e stimolate a partecipare alle varie attività con la finalità di recuperare buona parte della propria autonomia fisica e psichica, oltre a mantenere viva la propria socializzazione ed affettività.
Grazie all’impegno costante di animatori ed operatori, chi frequenta il Centro Diurno può proseguire nel partecipare attivamente alla vita sociale, mantenendo vivi i rapporti con il territorio e con il contesto di appartenenza, con la garanzia di poter usufruire di un servizio che dà, allo stesso tempo, sicurezza e protezione.
Scopri tutti i percorsi assistenziali della RSA
Dove il personale specializzato impara ad ascoltare i silenzi, gli sguardi e soprattutto la nuova dimensione degli ospiti
Un supporto specialistico costante, insieme a terapie occupazionali e relazionali, può facilitare il recupero ed il mantenimento delle funzionalità residue
L'obiettivo di tutte le nostre iniziative è quello di favorire e rafforzare il legame con il territorio, promuovendo autentiche relazioni interpersonali.